La Fondazione

FONDAZIONE ALESSIO MARACCHIA

CHI SIAMO

La Fondazione Alessio Maracchia nasce per volontà testamentaria di Emma Patrì, vedova Torregrossa.

Emma ha incaricato Massimiliano Maracchia e Giovanni Perino di creare la Fondazione dedicata ad Alessio Maracchia, nipote di Emma e fratello di Massimiliano, avente come scopo la cura delle malattie oftalmiche in età pediatrica.

La Fondazione è creata a tempo indeterminato ed amministrerà il patrimonio per perseguire le finalità sancite nello statuto, senza scopo di lucro.

FONDAZIONE ALESSIO MARACCHIA

LE ATTIVITA'

La Fondazione persegue le finalità espresse nello statuto sia sul territorio nazionale che estero, con un particolare interesse per l’ Africa sub-sahariana. Le attività sono principalmente di tre tipologie:

Sostegno alla ricerca

Collaborazione con università e centri di eccellenza relativamente alle patologie oftalmiche in età pediatrica, volte all’erogazione di fondi per progetti di ricerca e tesi di laurea sui temi di interesse della Fondazione.
La Fondazione ha l’obiettivo di finanziare almeno tre tesi di laurea o progetti di ricerca nei primi 12 mesi di attività.

Interventi a favore degli operatori sanitari all’estero / Collaborazione con Onlus ed enti, governativi e non, operanti in loco.

Analisi delle necessità delle singole realtà locali: fornitura di medicinali, collegamenti telematici per consulti con esperti in Europa, fornitura di apparecchiature.
Studio e realizzazione di un centro specializzato, che coinvolga sia operatori locali che centri di eccellenza nazionali.

Supporto alla didattica e all’apprendimento.
Collaborazione con specialisti dell’apprendimento per realizzare percorsi di apprendimento personalizzato per i pazienti, anche con l’utilizzo di materiale di supporto dedicati.

PIANIFICAZIONE ATtIVITA' 2023